Lift and tighten!
L'addominoplastica è l'intervento finalizzato alla rimozione dell’eccesso adiposo e cutaneo della regione media e inferiore dell’addome. Trova indicazione in buona parte dei casi in cui vi sia aumento della quantità di cute e grasso della regione addominale sovra o sotto-ombelicale, come esiti di dimagrimento o di gravidanze, con residua lassità della cute.
Questo intervento è indicato per queste categorie di pazienti:
- donne in seguito alle gravidanze, specialmente in associazione a problemi di diastasi addominale. Qualora si abbia in programma una gravidanza il mio consiglio è quello di rimandare l’eventuale intervento a dopo il parto, una volta che i tessuti si saranno riassestati.
- persone che hanno di recente subito un drastico dimagrimento, in seguito a patologie o diete: ciò a causa del rilassamento dei muscoli addominali spesso associati a tali condizioni.
Prima di sottoporvi all’intervento di addominoplastica, sarà fatta un’accurata visita preoperatoria, durante la quale si valuteranno:
- quantità e localizzazione degli accumuli adiposi
- elasticità della cute
- eventuale eccesso di pelle
- tonicità della muscolatura
In base a tali dati, si valuterà se procedere ad una miniaddominoplastica se il deposito di grasso e l’eccesso di pelle sono limitati all’area sotto ombelicale; oppure ad una addominoplastica completa in caso di adiposità diffusa anche sulla parte superiore e sui fianchi.
In casi particolari (diastasi) si traccerà un piano operatorio volto a risolvere anche questi aspetti.