Esecuzione: 1 ora
Anestesia: locale
Esecuzione: 60'-120'
Dimissione:immediata
Ripresa attività: 5 giorni
Medicazioni: 1/5/14 giorni

DESCRIZIONE INTERVENTO

OTOPLASTICA TRADIZIONALE

Le orecchie prominenti (o a ventola) sono una problematica che riguarda circa il 5,6% della popolazione mondiale e colpisce in prevalenza gli uomini con un 59% di casi registrati rispetto al 41% delle donne (dati Allergan). Circa la metà di queste persone la vivono come un vero problema.

Le orecchie prominenti possono avere infatti un notevole impatto psicologico sulla vita di una ersona: insicurezza relativa al proprio aspetto, prese in giro o bullismo che possono causare perdita di fiducia e disagio psicologico.

La correzione delle orecchie prominenti si ottiene attraverso un semplice intervento che si effettua in anestesia locale  con regime ambulatoriale.Otoplastica tradizionale
L’incisione di pochi centimetri viene eseguita nel solco auricolare, posteriormente al padiglione e pertanto invisibile. Mediante l’indebolimento della cartilagine e l’applicazione di alcuni punti interni di stabilizzazione, si rimodella e si riposiziona la cartilagine del padiglione auricolare nella sua posizione più corretta.

Lo stesso intervento con tecniche leggermente diverse dalle più comuni Moustardè e Fournas, viene impiegato per trattare altri difetti conformazionali del padiglione, piccoli e grandi (orecchie a coppa, asimmetrie, agenesie, iposviluppi).

Gli esiti cicatriziali sono invisibili poiché la cicatrice rimane appunto nascosta dietro l’orecchio. Si tratta inoltre di una procedura pressoché indolore.

DECORSO POST-OPERATORIO

L’impegno post-operatorio è di 5-6 giorni, durante i quali sarà necessario indossare una fasciatura di posizione. Nei giorni successivi consiglio di indossare una fascetta elastica durante la notte per mantenere il corretto posizionamento del padiglione nel sonno. La terapia domiciliare prevede un blando antidolorifico ed un antibiotico.E’ preferibile astenersi dalle attività sportive per almeno 4/5 settimane. I risultati sono stabili.


EARFOLD®

EarFold® rappresenta una soluzione efficace e non invasiva per le orecchie prominenti: si tratta infatti di un dispositivo medico appositamente studiato e progettato per la Earfold®correzione di una o entrambe le orecchie, adatto sia agli adulti che ai bambini a partire dai 7 anni d’età.
Nello specifico, earFold® è una clip rivestita in oro biocompatibile a 24 carati che viene introdotta sotto la pelle dell’orecchio in modo da mantenere una determinata forma pre-impostata del padiglione auricolare in maniera indolore e invisibile all’esterno.

L’introduzione del dispositivo nell’orecchio avviene attraverso una procedura ambulatoriale mininvasiva che si completa in 15-20 minuti a seconda del numero degli impianti necessari (che vanno da uno a tre per orecchio). Rispetto ad altre procedure di correzione, quella con earFold® garantisce risultati immediati e prevedibili e può essere praticata in anestesia locale, con immediata ripresa delle attività sociali e lavorative.

L’impiego di Earfold® è indicato per chi è necessita di una correzione delle orecchie a sventola per assenza o scarso sviluppo della piega anti-elicoidale. Quando l’asimmetria è dovuta a malformazioni o anomalie differenti, è preferibile procedere seguendo le tecniche chirurgiche tradizionali. Alcune persone soffrono invece di asimmetria tra le due orecchie: in questi casi la correzione orecchie a sventola ideale è proprio quella con Earfold Allergan, che permette spesso di correggere questo difetto.

“earFold® che haearfold ottenuto il marchio CE ad Aprile 20151, è un valido esempio del programma ‘Open Science’, che Allergan ha adottato per la ricerca e sviluppo
 dei suoi nuovi prodotti, e che è mirato all’identificazione e all’elaborazione di idee d’avanguardia e innovative, per una migliore cura dei pazienti.”

 


ALCUNI INTERVENTI DI OTOPLASTICA