MENTO e ZIGOMI

Dimissione: immediata
Anestesia: locale
Esecuzione: 45 minuti
Regime: ambulatoriale
Ritorno al sociale: immediato
Durata nel tempo: 6/8 mesi o anche permanente

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il mento e gli zigomi sono elementi estremamente importanti negli equilibri geometrici del volto. Il loro rapporto con le altre strutture anatomiche del viso e in particolare con il naso determina l’armonia del profilo e del viso intero.

Il volume di mento e zigomi può essere AUMENTATO o DIMINUITO.

L’aumento del volume viene praticato con tre modalità:

  1. Il riempimento con acido jaluronico prevede l’inserimento di questo in forma di gel ad alto peso molecolare a contatto con il peri-ostio, con proporzione, fino al raggiungimento del volume adeguato all’armonia del volto. La durata prevista è solitamente attorno ai 6/8 mesi per prodotti a riassorbimento intermedio, ma può essere aumentata fino più di un anno con prodotti a lento riassorbimento. Il riempimento può essere ripetuto nel tempo e non lascia alcun residuo nei tessuti. L’utilizzo di filler a base di acido jaluronico trova indicazione in tutti i pazienti che desiderino apprezzare l’entità del miglioramento del proprio viso aumentando i dettagli e a tutti quelli che hanno già raggiunto questa consapevolezza ma non vogliono sottoporsi a procedure chirurgiche o definitive.
  2. L’intervento chirurgico aumenta la proiezione della prominenza ossea con l’introduzione di supporti protesici attraverso la mucosa orale (ovvero per via esterna mediante una piccola incisione sottomentoniera).
    Nei casi in cui il mento sia troppo proiettato si può procedere ad una riduzione dello stesso rimodellando la forma della struttura ossea con un intervento dedicato.
  3. Il riempimento con tessuto adiposo proprio (lipofilling); prevede l’incremento volumetrico della parte mediante inserimento di tessuto adiposo prelevato dal paziente medesimo, con risultati eccellenti e duraturi soprattutto nel medio periodo. Ripetere questa procedura dopo 3 mesi per almeno 1-2 volte, garantisce la durata del volume finale nel tempo e lo stabilizzarsi del risultato.

DECORSO POST-OPERATORIO
L’inserimento di acido jaluronico è pressoché indolore e non comporta nemmeno accorgimenti specifici. Il paziente può riprendere tutte le proprie attività immediatamente dopo la seduta, fatto salvo il buon senso di non traumatizzare la parte e di non esporsi a temperature elevate (sauna, bagno turco) per alcuni giorni.

Dopo l’inserimento di protesi mentoniere oppure nel caso di una riduzione del mento, il paziente deve adottare qualche attenzione in più nel periodo post-operatorio. Si tratta di dormire supini per la prima settimana, mantenendo in ordine i certosini modellanti applicati sul viso. Dopo circa 7 giorni verranno rimossi ed il paziente potrà riprendere le proprie attività. Dopo queste procedure è indicato assumere una terapia antibiotica per alcuni giorni e un blando antinfiammatorio o antidolorifico.

Il decorso dopo il trattamento mediante lipofilling, prevede senza dubbio alcune ore di riposo, mantenendo un panno fresco sul viso, evitando però il ghiaccio a diretto contatto con la parte. Nelle ore successive compare un certo grado di gonfiore che è correlato sia al riassorbimento dell’anestetico locale sia all’edema causato dai piccoli traumi locali indotti dalla cannula utilizzata per inserire il tessuto adiposo. Questo stesso edema si riassorbirà nelle 24/36 ore successive senza lasciare traccia. In taluni casi possono comparire delle transitorie ecchimosi. E’ indicato assumere una terapia antibiotica per alcuni giorni e un blando antinfiammatorio. Nel corso dei 3/4 giorni seguenti il paziente è perfettamente rimesso e può ripristinare il normale stile di vita.

Per nessuna di queste metodiche sono previste cicatrici esterne e pertanto si tratta sempre di procedure col migliore impatto estetico. Sia l’inserimento di protesi che il lipofilling vengono svolti in regime ambulatoriale o day hospital e si eseguono in anestesia locale. Gli esiti cicatriziali sono minimi o assenti.

E’ importante scegliere la soluzione più adatta ad ogni singolo paziente dopo averne colto le aspettative, timori e necessità per l’intervento aumento degli zigomi.

I NOSTRI PARTNERS